FIORUCCI, ANDREA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 5.088
NA - Nord America 1.243
AS - Asia 359
AF - Africa 25
SA - Sud America 21
OC - Oceania 3
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 6.740
Nazione #
IT - Italia 3.232
US - Stati Uniti d'America 1.236
IE - Irlanda 1.077
SE - Svezia 289
FR - Francia 182
SG - Singapore 157
UA - Ucraina 88
IN - India 81
FI - Finlandia 55
CN - Cina 47
HK - Hong Kong 45
DE - Germania 36
GB - Regno Unito 36
NL - Olanda 35
SN - Senegal 20
BR - Brasile 18
JP - Giappone 13
BE - Belgio 9
ES - Italia 7
RO - Romania 6
CA - Canada 5
CH - Svizzera 5
PL - Polonia 5
CZ - Repubblica Ceca 4
HU - Ungheria 4
KR - Corea 4
TR - Turchia 4
AT - Austria 3
AU - Australia 3
GR - Grecia 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
CO - Colombia 2
EE - Estonia 2
LT - Lituania 2
MA - Marocco 2
PH - Filippine 2
AM - Armenia 1
BG - Bulgaria 1
BN - Brunei Darussalam 1
CR - Costa Rica 1
DK - Danimarca 1
DZ - Algeria 1
EG - Egitto 1
EU - Europa 1
IL - Israele 1
IS - Islanda 1
MY - Malesia 1
NG - Nigeria 1
PK - Pakistan 1
PR - Porto Rico 1
PT - Portogallo 1
PY - Paraguay 1
RU - Federazione Russa 1
TW - Taiwan 1
Totale 6.740
Città #
Dublin 1.073
Lecce 551
Chandler 324
Rome 200
Milan 111
Singapore 99
Bari 95
Wayanad 78
Jacksonville 61
Naples 52
Bologna 49
Princeton 49
Palermo 46
Turin 46
New York 43
Florence 39
Catania 31
Helsinki 30
Des Moines 28
Taranto 27
Copertino 26
West Jordan 26
Hong Kong 23
Dakar 20
Padova 20
Central District 19
Boardman 18
Paris 18
Foggia 17
Amsterdam 16
Ogden 16
Cagliari 15
Los Angeles 15
Genoa 14
Wilmington 14
Brescia 13
London 13
Messina 13
Pescara 13
Pordenone 13
Aradeo 12
Caserta 12
Modena 12
Parma 12
Lappeenranta 11
Melissano 11
Perugia 11
Tokyo 11
Altamura 10
Ashburn 10
Napoli 10
Salerno 10
Trieste 10
Verona 10
Ann Arbor 9
Brussels 9
Cedar Knolls 9
Cesena 9
Dallas 9
Mannheim 9
Trapani 9
Verdellino 9
Zungri 9
Catanzaro 8
Fidenza 8
Lamezia Terme 8
Monreale 8
Nardò 8
Rimini 8
Sarnano 8
Venice 8
Melendugno 7
Molfetta 7
Monza 7
Prato 7
Reggio Calabria 7
San Giorgio A Cremano 7
San Sperate 7
Villongo 7
Vittuone 7
Cologno Monzese 6
Corato 6
Giugliano in Campania 6
Granarolo dell'Emilia e Viadagola 6
Mesagne 6
San Pietro Vernotico 6
San Vendemiano 6
Shanghai 6
Torino 6
Afragola 5
Arcola 5
Bisceglie 5
Cuneo 5
Cusano Milanino 5
Gioiosa Ionica 5
Grottaglie 5
Hangzhou 5
Lequile 5
Ponzano Veneto 5
Rizziconi 5
Totale 3.843
Nome #
PEI su Base ICF: il modello del CNTHI Unisalento 536
Progettazione educativa individualizzata su base ICF Dai costrutti alla pratica didattica 298
Le tecnologie assistive per la disabilità. Dall’assistenza protesica alla promozione delle abilità e dell’inclusione. Quale ruolo può svolgere il disability manager? 276
Doppia eccezionalità a scuola. Un modello pedagogico di intervento 213
MODELLO PEI- CNTHI 172
Introduzione. Numero monografico "Cultura dell’inclusione e rappresentazione della disabilità: arti performative, letteratura, linguaggi audiovisivi e della corporeità" 158
WHAT DO EDUCATIONAL PROFESSIONALS THINK ABOUT GIFTEDNESS? AN ANALYSIS OF ATTITUDES AND REPRESENTATIONS 126
Plusdotazione e gifted education: una rassegna della letteratura internazionale sulle rappresentazioni e sugli atteggiamenti degli insegnanti 123
Gli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità: uno sguardo internazionale 121
AUDIO DESCRIPTION FOR INCLUSION. LISTENING COMPREHENSION AND ABILITY OF EMPATHY IN PRIMARY SCHOOL CLASSES 120
Teoria della mente e disabilità visiva 119
Audio descrizione e fruizione assistita. Campi di applicazione e soluzioni tecnologiche 114
Disabilità e inclusione nell'immaginario di un gruppo di insegnanti in formazione. Una ricerca sulle rappressentazioni 113
Accessibilità e inclusione. Kirikù e la strega Karabà-AD: una ricerca intervento in classe 110
La persona con CIDP. Bisogni di cura e promozione del benessere 109
Bizzarri, isolati e intelligenti, Il primo approccio clinico e pedagogico ai bambini di Hans Asperger 107
Le tecnologie nei processi di integrazione e di inclusione. Sviluppi e opportunità per la pedagogia e la didattica speciale 103
Disabilità visiva (cecità) 102
Dalla dialettica diversità-differenza alla significazione e rappresentazione dell’Alterità 102
AUDIO DESCRIPTION AND INCLUSIVE EDUCATION: A RESEARCH IN PRIMARY SCHOOL CLASSES 101
RareBox App. Patient-Centered Monitoring System in the Self-management of Rare Diseases 100
Disabilità e inclusione a scuola. Una ricerca sugli atteggiamenti e sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione 98
Individualized educational planning ICF based. Testing and monitoring of the IEP-ICF UniSalento model Progettazione educativa individualizzata su base ICF. Sperimentazione e monitoraggio del modello PEI-ICF UniSalento 96
Audiodescrizione e disabilità visiva 95
La funzione docente nello sviluppo e nella promozione di una scuola inclusiva. 93
Le emozioni e le sensazioni disabilitanti dei futuri docenti di sostegno: esiti di una indagine sui fattori emotivo-relazionali coinvolti nella percezione delle disabilità sensoriali 92
Le Tecnologie nella formazione dell’insegnante specializzato sul sostegno: sviluppi e opportunità a margine dell’esperienza TFA-sostegno UniSalento 91
Rari ma non troppo. Bisogni di cura e persona con malattia rara: risultati di indagine del progetto People with CIDP and Quality of life 91
MULTILINGUALISM, INTERCOMPREHENSION AND INCLUSION: THE LECTURIO + PROJECT AND THE DYSLEXIC STUDENT 90
Giving Voice to Images: Audio Description and Visual Impairment: Technological Solutions and Methodological Choices 89
La percezione degli studenti in un percorso di didattica Flipped in università. Analisi dei dati 88
PROGETTAZIONE FORMATIVA DI UN CURRICOLO INCLUSIVO ICT BASED.L’ESPERIENZA UNISALENTO 88
University and flipped learning: Tic&Dil project: framework and design 87
L’inclusione a scuola. Una ricerca sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione e in servizio 86
Flipped Classroom and University: the Tic&DIL Project and Students’ Perceptions 85
Progettazione di un curricolo universitario inclusivo ICT based. Da un percorso di ricerca a una buona pratica 81
VALUTAZIONE DELLA COMPONENTE TECNOLOGICA PER LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE.UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE SU BASE INDEX RIVOLTA A DOCENTI DI SOSTEGNO IN FORMAZIONE 81
Supporto alla disabilità e promozione dell’inclusione: una ricerca sugli atteggiamenti e sulle preoccupazioni di un gruppo di futuri docenti, 79
AUDIO DESCRIZIONE DEL LUNGOMETRAGGIO KIRIKÙ E LA STREGA KARABÀ: UNA RICERCA ATTRAVERSO UN INTERVENTO DI POST- POST- PRODUZIONE 77
Il contributo delle tecnologie nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le percezioni di un gruppo di docenti in formazione. 76
Disabilità sensoriali a scuola. Uno studio sugli atteggiamenti e sulle paure di un gruppo di insegnanti in formazione 75
Progettazione e sviluppo di una Personal Care App per promuovere il monitoraggio delle attività centrate sul paziente nell’autogestione delle malattie rare. Il progetto RareBox 74
PEOPLE WITH CIDP AND QUALITY OF LIFE: A SURVEY ON THE PATIENTS’ NEEDS AN THEIR CAREGIVERS 73
Il contributo dei cortometraggi animati nella concettualizzazione della disabilità e nella promozione dell’inclusione. Esiti di un’indagine esplorativa 73
I non traditional student e formazione universitaria: dall’identificazione alla costruzione di uno strumento per la rilevazione delle caratteristiche e dei bisogni 73
ICT e disabilità. Il Progetto TECNOABILITIAMOCI 71
Le TA per la disabilità visiva 69
Audio descrizione e didattica inclusiva. Una ricerca sulla comprensione da ascolto e la capacità di immedesimazione. 60
Un percorso di didattica Flipped in Università. La percezione degli student 60
Educare alle differenze. Quali sono i compiti della scuola? 59
CULTURAL MODELS OF DISABILITY. AN EXPLORATORY QUALITATIVE STUDY ON THE PRE-SERVICE TEACHERS' ATTITUDES AND SOCIAL REPRESENTATIONS 58
I bisogni formativi speciali dei gifted students. Gli atteggiamenti degli insegnanti 53
EDUCATING FOR INCLUSION AND DIVERSITY. TEACHERS’ ATTITUDES AND CULTURAL REPRESENTATIONS ABOUT HOMOSEXUALITY 53
LABORATORIO SENSORIALE NON VEDO L’ORA DI.. UNA BUONA PRASSI PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA PRIMARI A 52
Introduzione: I servizi alla persona nella società inclusiva 51
INCLUSIONE E ACCESSIBILITÀ. ANALISI DEL PROGETTO “TECNOABILITIAMOCI” 50
Individuazione dei fattori di rischio e di protezione a margine di una lettura internazionale del bullismo omofobico a scuola 49
Supportare la fragilità dei bambini durante l’emergenza da Covid-19. Un percorso di digital storytelling e scrittura autobiografica nella scuola primaria 49
The accessibility in audiovisual products 48
ABMove! Didattica Inclusiva per migliorare l'apprendimento e ridurre l'ansia in matematica: Pause Attive curriculum-based 47
Sostenere i talenti a scuola.Tra compito educativo e sfida didattica 46
Inclusione, disabilità e formazione docenti. Uno studio sulla rilevazione degli atteggiamenti e dei fattori associati in un gruppo di futuri insegnanti. La scala OFAID 44
I LEGO® Braille Bricks nella didattica inclusiva. Un’esperienza di sensibilizzazione tra pari realizzata in una scuola primaria 42
Le rappresentazioni della disabilità visiva di un gruppo di futuri insegnanti: una ricerca sul contributo della formazione iniziale e dell’esperienza del contatto. 39
Tecnologie, disabilità e sostegno didattico a distanza. Percezioni di un gruppo di specializzandi TFA-Sostegno. 38
Salute e qualità della vita. Verso il benessere biopsicosociale della persona 38
Omofobia, bullismo e scuola. Atteggiamenti degli insegnanti e sviluppo di pratiche inclusive a sostegno della differenza 37
Lezioni da non dimenticare… la didattica universitaria durante la pandemia: dal monitoraggio all’elaborazione delle Linee Guida sulla Teledidattica UniSalento 36
Sul letto di Procuste. Linguaggio, potere e identità di genere nella prospettiva socio-costruzionista 35
Homosexuality and Homophobia in School. An Explorative Survey on the Italian. Pre-Service and in-Service Teachers' Perceptions 35
Handfobia, una parola che fa paura… Riflessioni intorno al timore sociale della disabilità e del corpo in/dis-abile 34
​​ICF a scuola: applicazione e sperimentazione del modello PEI-ICF UniSalento/ICF at school: application and experimentation of the PEI-ICF UniSalento model. 34
Il bullismo omobitransfobico. Dalla comprensione del fenomeno alle ipotesi di intervento a scuola 32
Accessibility and inclusion in museum: the case of Marta, National Archeological Museum of Taranto 26
Accessibility in the hospital and technologies to support the quality of life of paediatric patients. The pedagogical intervention 23
I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita 22
Fiducia dei docenti e pratiche di inclusione: un binomio possibile? Uno studio esplorativo nella scuola secondaria di II grado 20
Quali strategie didattiche per gli alunni con bisogni educativi speciali? Gli esiti dell’indagine esplorativa in dialogo con la letteratura scientifica di riferimento 17
Gli indicatori dell’inclusione scolastica: dal talento alle opportunità 16
Wendy W. Murawski e Kathy Lynn Scott (a cura di) (2021), Universal Design for Learning in pratica- strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo (Edizione italiana a cura di S. Dell’Anna), Trento, Erickson 13
The profile of the special school educator in Italy: an exploratory survey on trainings, skills, emotions and beliefs 13
Conclusioni 11
La costruzione di un immaginario sulla disabilità tra cliché e rappresentazioni: un'analisi storico filmografica di alcune opere audiovisive d'animazione Disney Pixar 11
Presentazione dei risultati: un quadro d’insieme 11
Ho paura dell’ospedale! Tecnologie come facilitatori in reparto di oncoematologia pediatrica: l’intervento pedagogico. 9
L’indagine esplorativa SIPeS: dal contesto all’impianto metodologico 9
Sirene ammaliatrici o potenti titani? Il ruolo dei sistemi di intelligenza artificiale nei processi educativi e inclusivi 8
Pause Attive e pratiche in classe: L’esplorazione dei contesti nel progetto ABMove! 8
Promuovere la cultura dell'accessibilità e dell'inclusione nelle realtà museali: l'esperienza del MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto 5
Passi da funambolo. Equilibri instabili nell’assistenza educativa scolastica per l’inclusione 4
Gestione inclusiva dell’allievo con disabilità visiva 3
Totale 6.902
Categoria #
all - tutte 26.144
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 26.144


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020241 0 0 0 0 0 79 32 49 13 23 37 8
2020/2021746 31 6 32 159 30 36 5 59 197 89 41 61
2021/2022773 25 8 14 316 87 25 23 62 40 36 43 94
2022/20232.331 88 164 104 146 117 119 83 71 1.184 69 126 60
2023/20241.488 88 86 82 100 130 114 69 73 109 324 215 98
2024/20251.016 133 68 153 196 346 120 0 0 0 0 0 0
Totale 6.902