FIORUCCI, ANDREA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 9.155
AS - Asia 3.013
NA - Nord America 2.857
SA - Sud America 561
AF - Africa 98
OC - Oceania 20
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 1
Totale 15.705
Nazione #
IT - Italia 5.870
US - Stati Uniti d'America 2.744
SG - Singapore 1.433
IE - Irlanda 1.083
RU - Federazione Russa 687
CN - Cina 599
BR - Brasile 470
HK - Hong Kong 445
FR - Francia 365
SE - Svezia 310
NL - Olanda 197
VN - Vietnam 162
DE - Germania 129
IN - India 126
UA - Ucraina 115
GB - Regno Unito 112
FI - Finlandia 97
KR - Corea 75
CA - Canada 66
PL - Polonia 58
ZA - Sudafrica 51
AR - Argentina 37
JP - Giappone 36
MX - Messico 35
TR - Turchia 30
ES - Italia 29
SN - Senegal 22
AT - Austria 20
AU - Australia 19
BD - Bangladesh 16
IQ - Iraq 16
EC - Ecuador 13
BE - Belgio 12
CH - Svizzera 11
LT - Lituania 10
PE - Perù 10
AE - Emirati Arabi Uniti 9
CO - Colombia 9
MA - Marocco 9
MY - Malesia 9
PK - Pakistan 9
ID - Indonesia 8
PY - Paraguay 8
UZ - Uzbekistan 8
GR - Grecia 7
RO - Romania 7
VE - Venezuela 6
LB - Libano 5
SM - San Marino 5
CZ - Repubblica Ceca 4
DZ - Algeria 4
HU - Ungheria 4
NG - Nigeria 4
NP - Nepal 4
SA - Arabia Saudita 4
CL - Cile 3
HR - Croazia 3
JO - Giordania 3
NO - Norvegia 3
PA - Panama 3
PT - Portogallo 3
SK - Slovacchia (Repubblica Slovacca) 3
TN - Tunisia 3
UY - Uruguay 3
AL - Albania 2
AZ - Azerbaigian 2
BN - Brunei Darussalam 2
DK - Danimarca 2
EE - Estonia 2
EG - Egitto 2
IL - Israele 2
IR - Iran 2
OM - Oman 2
PH - Filippine 2
RS - Serbia 2
AM - Armenia 1
BB - Barbados 1
BG - Bulgaria 1
BO - Bolivia 1
CR - Costa Rica 1
DO - Repubblica Dominicana 1
EU - Europa 1
GD - Grenada 1
GT - Guatemala 1
HN - Honduras 1
IS - Islanda 1
JM - Giamaica 1
KE - Kenya 1
KZ - Kazakistan 1
LK - Sri Lanka 1
MR - Mauritania 1
MW - Malawi 1
PR - Porto Rico 1
PS - Palestinian Territory 1
SI - Slovenia 1
SR - Suriname 1
SV - El Salvador 1
TV - Tuvalu 1
Totale 15.705
Città #
Dublin 1.079
Lecce 590
Dallas 516
Rome 501
Singapore 483
Hong Kong 423
Chandler 324
Milan 316
Bari 286
Ashburn 228
Beijing 217
Naples 192
Moscow 157
New York 113
Palermo 107
Bologna 96
Los Angeles 95
Florence 92
Taranto 81
Wayanad 78
Seoul 74
Catania 73
Ho Chi Minh City 67
Jacksonville 62
São Paulo 58
Turin 55
Princeton 49
Genoa 47
Warsaw 45
Messina 44
Amsterdam 42
Helsinki 38
Munich 37
Padova 34
Tokyo 34
Verona 34
Cagliari 33
Denver 33
Hanoi 33
Orem 33
Montreal 31
London 29
Shanghai 29
Des Moines 28
Johannesburg 28
Andria 27
Brescia 27
Copertino 26
Lappeenranta 26
West Jordan 26
Chennai 25
Fisciano 25
Boardman 22
Brooklyn 22
Council Bluffs 22
Dakar 22
Phoenix 22
Venice 22
Paris 21
Perugia 20
Poplar 20
Stockholm 20
Atlanta 19
Central District 19
Modena 19
Parma 19
Santa Clara 19
Manduria 18
Pescara 18
San Pietro Vernotico 18
Foggia 17
L’Aquila 17
Mexico City 17
Mugnano di Napoli 17
Toronto 17
Boston 16
Ogden 16
Bitonto 15
Changsha 15
Modugno 15
Pordenone 15
Turku 15
Wilmington 15
Ancona 14
Aversa 14
Bergamo 14
Caserta 14
Frankfurt am Main 14
Molfetta 14
Pisa 14
Rimini 14
Salerno 14
Brisbane 13
Catanzaro 13
Cosenza 13
Houston 13
Manchester 13
Seattle 13
Trieste 13
Xi'an 13
Totale 8.025
Nome #
Un matrimonio quasi felice... l’intelligenza artificiale nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale: opportunità e rischi 779
PEI su Base ICF: il modello del CNTHI Unisalento 576
Le tecnologie assistive per la disabilità. Dall’assistenza protesica alla promozione delle abilità e dell’inclusione. Quale ruolo può svolgere il disability manager? 544
Progettazione educativa individualizzata su base ICF Dai costrutti alla pratica didattica 376
I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita 330
Doppia eccezionalità a scuola. Un modello pedagogico di intervento 318
Plusdotazione e gifted education: una rassegna della letteratura internazionale sulle rappresentazioni e sugli atteggiamenti degli insegnanti 308
Teoria della mente e disabilità visiva 272
Le TA per la disabilità visiva 249
Intelligenza artificiale e disabilità visiva: come i nuovi sistemi intervengono nei processi educativi e inclusivi. Scenari e criticità 247
Introduzione. Numero monografico "Cultura dell’inclusione e rappresentazione della disabilità: arti performative, letteratura, linguaggi audiovisivi e della corporeità" 243
Esplorare le percezioni del corpo docente nei confronti dell'UDL e degli studenti non tradizionali nell'istruzione superiore. Il Progetto D.A.N.T.E.-U. 240
Disabilità e inclusione a scuola. Una ricerca sugli atteggiamenti e sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione 231
Universal design for learning in higher education: a study on the identification of non-traditional students and the perception of UDL-based teaching. The DANTE-U project 222
I non traditional student e formazione universitaria: dall’identificazione alla costruzione di uno strumento per la rilevazione delle caratteristiche e dei bisogni 222
Passi da funambolo. Equilibri instabili nell’assistenza educativa scolastica per l’inclusione 217
D.A.N.T.E.-U: Design and development of a UDL-based platform for University faculty training 206
Audio descrizione e fruizione assistita. Campi di applicazione e soluzioni tecnologiche 205
MODELLO PEI- CNTHI 205
La funzione docente nello sviluppo e nella promozione di una scuola inclusiva. 202
AUDIO DESCRIPTION FOR INCLUSION. LISTENING COMPREHENSION AND ABILITY OF EMPATHY IN PRIMARY SCHOOL CLASSES 197
Accessibilità e inclusione. Kirikù e la strega Karabà-AD: una ricerca intervento in classe 196
Dalla dialettica diversità-differenza alla significazione e rappresentazione dell’Alterità 191
Gli atteggiamenti degli insegnanti verso l’inclusione e la disabilità: uno sguardo internazionale 190
Disabilità e inclusione nell'immaginario di un gruppo di insegnanti in formazione. Una ricerca sulle rappressentazioni 186
Audiodescrizione e disabilità visiva 185
Le emozioni e le sensazioni disabilitanti dei futuri docenti di sostegno: esiti di una indagine sui fattori emotivo-relazionali coinvolti nella percezione delle disabilità sensoriali 181
WHAT DO EDUCATIONAL PROFESSIONALS THINK ABOUT GIFTEDNESS? AN ANALYSIS OF ATTITUDES AND REPRESENTATIONS 181
AUDIO DESCRIPTION AND INCLUSIVE EDUCATION: A RESEARCH IN PRIMARY SCHOOL CLASSES 180
Disabilità visiva (cecità) 179
Bizzarri, isolati e intelligenti, Il primo approccio clinico e pedagogico ai bambini di Hans Asperger 176
Le Tecnologie nella formazione dell’insegnante specializzato sul sostegno: sviluppi e opportunità a margine dell’esperienza TFA-sostegno UniSalento 168
AUDIO DESCRIZIONE DEL LUNGOMETRAGGIO KIRIKÙ E LA STREGA KARABÀ: UNA RICERCA ATTRAVERSO UN INTERVENTO DI POST- POST- PRODUZIONE 162
L’inclusione a scuola. Una ricerca sulle percezioni di un gruppo di insegnanti in formazione e in servizio 161
Flipped Classroom and University: the Tic&DIL Project and Students’ Perceptions 158
Disabilità sensoriali a scuola. Uno studio sugli atteggiamenti e sulle paure di un gruppo di insegnanti in formazione 156
La persona con CIDP. Bisogni di cura e promozione del benessere 153
Wendy W. Murawski e Kathy Lynn Scott (a cura di) (2021), Universal Design for Learning in pratica- strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo (Edizione italiana a cura di S. Dell’Anna), Trento, Erickson 151
Gli indicatori dell’inclusione scolastica: dal talento alle opportunità 148
La percezione degli studenti in un percorso di didattica Flipped in università. Analisi dei dati 147
Promuovere l’inclusione e la partecipazione sociale delle persone con disabilità attraverso l’intelligenza artificiale. Un focus sulla disabilità visiva 145
Il bullismo omobitransfobico. Dalla comprensione del fenomeno alle ipotesi di intervento a scuola 140
PROGETTAZIONE FORMATIVA DI UN CURRICOLO INCLUSIVO ICT BASED.L’ESPERIENZA UNISALENTO 140
Le tecnologie nei processi di integrazione e di inclusione. Sviluppi e opportunità per la pedagogia e la didattica speciale 140
ICT e disabilità. Il Progetto TECNOABILITIAMOCI 139
RareBox App. Patient-Centered Monitoring System in the Self-management of Rare Diseases 139
Audio descrizione e didattica inclusiva. Una ricerca sulla comprensione da ascolto e la capacità di immedesimazione. 136
Il contributo dei cortometraggi animati nella concettualizzazione della disabilità e nella promozione dell’inclusione. Esiti di un’indagine esplorativa 135
Rari ma non troppo. Bisogni di cura e persona con malattia rara: risultati di indagine del progetto People with CIDP and Quality of life 135
Individualized educational planning ICF based. Testing and monitoring of the IEP-ICF UniSalento model Progettazione educativa individualizzata su base ICF. Sperimentazione e monitoraggio del modello PEI-ICF UniSalento 135
CULTURAL MODELS OF DISABILITY. AN EXPLORATORY QUALITATIVE STUDY ON THE PRE-SERVICE TEACHERS' ATTITUDES AND SOCIAL REPRESENTATIONS 134
Giving Voice to Images: Audio Description and Visual Impairment: Technological Solutions and Methodological Choices 133
PEOPLE WITH CIDP AND QUALITY OF LIFE: A SURVEY ON THE PATIENTS’ NEEDS AN THEIR CAREGIVERS 129
Accessibility and inclusion in museum: the case of Marta, National Archeological Museum of Taranto 128
University and flipped learning: Tic&Dil project: framework and design 128
Fiducia dei docenti e pratiche di inclusione: un binomio possibile? Uno studio esplorativo nella scuola secondaria di II grado 127
Progettazione di un curricolo universitario inclusivo ICT based. Da un percorso di ricerca a una buona pratica 127
Il contributo delle tecnologie nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Le percezioni di un gruppo di docenti in formazione. 124
MULTILINGUALISM, INTERCOMPREHENSION AND INCLUSION: THE LECTURIO + PROJECT AND THE DYSLEXIC STUDENT 123
Accessibility in the hospital and technologies to support the quality of life of paediatric patients. The pedagogical intervention 119
Supporto alla disabilità e promozione dell’inclusione: una ricerca sugli atteggiamenti e sulle preoccupazioni di un gruppo di futuri docenti, 117
Progettazione e sviluppo di una Personal Care App per promuovere il monitoraggio delle attività centrate sul paziente nell’autogestione delle malattie rare. Il progetto RareBox 116
Educare alle differenze. Quali sono i compiti della scuola? 115
VALUTAZIONE DELLA COMPONENTE TECNOLOGICA PER LA PROMOZIONE DELL’INCLUSIONE.UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE SU BASE INDEX RIVOLTA A DOCENTI DI SOSTEGNO IN FORMAZIONE 111
I bisogni formativi speciali dei gifted students. Gli atteggiamenti degli insegnanti 103
UDL-based interventions for Faculty Development in Higher Education: a Systematic Review 102
Ho paura dell’ospedale! Tecnologie come facilitatori in reparto di oncoematologia pediatrica: l’intervento pedagogico. 101
Un percorso di didattica Flipped in Università. La percezione degli student 101
Individuazione dei fattori di rischio e di protezione a margine di una lettura internazionale del bullismo omofobico a scuola 99
Il dibattito scientifico sull'Intelligenza Artificiale in ambito educativo: una scoping review sugli approcci e sulle tendenze della ricerca pedagogica in Italia 97
Accessibilità dell’arte pittorica e disabilità visiva. Approcci e protocolli descrittivi a confronto 96
Conclusioni 94
Introduzione: I servizi alla persona nella società inclusiva 92
LABORATORIO SENSORIALE NON VEDO L’ORA DI.. UNA BUONA PRASSI PER L’INCLUSIONE NELLA SCUOLA PRIMARI A 90
EDUCATING FOR INCLUSION AND DIVERSITY. TEACHERS’ ATTITUDES AND CULTURAL REPRESENTATIONS ABOUT HOMOSEXUALITY 90
La costruzione di un immaginario sulla disabilità tra cliché e rappresentazioni: un'analisi storico filmografica di alcune opere audiovisive d'animazione Disney Pixar 88
INCLUSIONE E ACCESSIBILITÀ. ANALISI DEL PROGETTO “TECNOABILITIAMOCI” 87
The accessibility in audiovisual products 86
EXPLORING FACULTY PERCEPTIONS TOWARD UDL AND NON-TRADITIONAL STUDENTS IN HIGHER EDUCATION. THE D.A.N.T.E.-U. PROJECT 84
L’Universal Design for Learning nell’Higher Education: un modello di sviluppo per una didattica universitaria accessibile e inclusiva. Il progetto Dante-U 83
Le rappresentazioni della disabilità visiva di un gruppo di futuri insegnanti: una ricerca sul contributo della formazione iniziale e dell’esperienza del contatto. 82
I LEGO® Braille Bricks nella didattica inclusiva. Un’esperienza di sensibilizzazione tra pari realizzata in una scuola primaria 81
Inclusione, disabilità e formazione docenti. Uno studio sulla rilevazione degli atteggiamenti e dei fattori associati in un gruppo di futuri insegnanti. La scala OFAID 80
Sostenere i talenti a scuola.Tra compito educativo e sfida didattica 80
Tecnologie, disabilità e sostegno didattico a distanza. Percezioni di un gruppo di specializzandi TFA-Sostegno. 78
Handfobia, una parola che fa paura… Riflessioni intorno al timore sociale della disabilità e del corpo in/dis-abile 76
Supportare la fragilità dei bambini durante l’emergenza da Covid-19. Un percorso di digital storytelling e scrittura autobiografica nella scuola primaria 76
Lezioni da non dimenticare… la didattica universitaria durante la pandemia: dal monitoraggio all’elaborazione delle Linee Guida sulla Teledidattica UniSalento 75
Innovating University teaching through UDL: challenges and opportunities fron the D.A.N.T.E.-U. project 74
Innovare l'insegnamento universitario attraverso l'UDL: sfide e opportunità dal Progetto D.A.N.T.E.-U. 74
Homosexuality and Homophobia in School. An Explorative Survey on the Italian. Pre-Service and in-Service Teachers' Perceptions 72
Omofobia, bullismo e scuola. Atteggiamenti degli insegnanti e sviluppo di pratiche inclusive a sostegno della differenza 71
Salute e qualità della vita. Verso il benessere biopsicosociale della persona 69
​​ICF a scuola: applicazione e sperimentazione del modello PEI-ICF UniSalento/ICF at school: application and experimentation of the PEI-ICF UniSalento model. 69
Gestione inclusiva dell’allievo con disabilità visiva 66
Rethinking Artificial Intelligence for inclusion and disability support. Trajectories and trends of italian pedagogical research 61
Sul letto di Procuste. Linguaggio, potere e identità di genere nella prospettiva socio-costruzionista 60
Quali strategie didattiche per gli alunni con bisogni educativi speciali? Gli esiti dell’indagine esplorativa in dialogo con la letteratura scientifica di riferimento 50
Presentazione dei risultati: un quadro d’insieme 48
The profile of the special school educator in Italy: an exploratory survey on trainings, skills, emotions and beliefs 48
Totale 15.636
Categoria #
all - tutte 48.352
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 48.352


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/2021488 0 0 0 0 0 36 5 59 197 89 41 61
2021/2022773 25 8 14 316 87 25 23 62 40 36 43 94
2022/20232.331 88 164 104 146 117 119 83 71 1.184 69 126 60
2023/20241.488 88 86 82 100 130 114 69 73 109 324 215 98
2024/20255.099 133 68 153 195 314 395 398 372 1.284 708 641 438
2025/20264.974 773 836 924 985 895 561 0 0 0 0 0 0
Totale 15.959